cos’è

La formazione è l’obiettivo principale di BilBOlbul.

Organizziamo corsi su richiesta per insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori; laboratori per le scuole; visite guidate alle mostre del festival e progetti per favorire l’educazione allo sguardo.

Nei nostri corsi si parte dal fumetto e dall’albo illustrato per ragionare sulle immagini: come le guardiamo, che valore hanno, cosa significano. Ci piace anche mischiare i linguaggi: musica, cinema, letteratura, teatro possono aiutare ad avvicinarsi alla narrazione per immagini.

come funziona

Sia i corsi per ragazze e ragazzi sia quelli per adulti sono organizzati su richiesta di scuole e biblioteche.

Qui di seguito trovi i corsi base, ma tutti i programmi sono modulabili a seconda delle esigenze di ogni classe, scuola o biblioteca.

Se ti interessa un corso, contattaci per chiedere un preventivo e concordare il programma.

Lavoriamo in tutta Italia: una volta decisi date e contenuti, veniamo noi nella tua scuola o biblioteca.

formazione@bilbolbul.net – 051 233 401

 

 

 

 

formazione per ragazze e ragazzi

I corsi per ragazze e ragazzi uniscono la pedagogia della lettura a un approccio pratico. Le basi del linguaggio del fumetto vengono affrontate attraverso la  lettura, il disegno e il confronto con autori e autrici.

Li organizziamo su richiesta per classi, a scuola o in biblioteca.


Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Comics World

Un ciclo di incontri per esplorare il fumetto attraverso le tappe fondamentali della sua creazione: invenzione dei personaggi, sceneggiatura e storyboard.

Fumetti d’autore, autore di fumetti

Dalla lettura di un graphic novel all’incontro con il suo autore o autrice.

Wunderkammer

Un laboratorio per imparare a leggere le immagini che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, dalla pubblicità ai media digitali.


Vuoi iscrivere la tua classe a un corso? Contattaci e chiedi un preventivo

Tutti i corsi sono organizzati su richiesta di scuole e biblioteche.
Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi capire qual è quello giusto per la tua classe?

Scrivici una mail o chiama lo 051 233401

formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori

I fumetti e gli albi illustrati conquistano sempre più spazio sugli scaffali delle librerie, eppure la conoscenza di questi linguaggi, delle loro potenzialità e della loro storia, rimane superficiale o confinata a nicchie di esperti e appassionati.

I nostri corsi per adulti sono rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori, e organizzati su richiesta di scuole e biblioteche.

Si torna a casa con gli strumenti per orientarsi nell’offerta sempre più vasta dell’editoria contemporanea, per leggere i fumetti in modo critico e usarli in classe o in biblioteca.


Narrazione disegnata

Un corso per imparare la grammatica del fumetto e dell’albo illustrato, le loro affinità e differenze.

Scenari del fumetto contemporaneo

Un ciclo di incontri – veri e propri percorsi di lettura – per approfondire generi, tendenze e stili della narrativa a fumetti.

Linguaggi multimediali

Il fumetto è solo una delle tante forme di narrazione visiva contemporanee. Questo corso ne esplora altre tre: cinema d’animazione, serie tv, videogiochi.


Vuoi organizzare un corso nella tua scuola o biblioteca? Contattaci e chiedi un preventivo

Tutti i corsi per adulti sono organizzati su richiesta di scuole e biblioteche, e tutti i programmi sono modulabili in base alle tue esigenze.

Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi approfondire un argomento in particolare?

Scrivici una mail o chiama lo 051 233401

visite guidate

Durante (e dopo) il festival BilBOlbul, organizziamo visite guidate alle mostre e incontri con gli autori e le autrici ospiti.

Il disegno è uno strumento fondamentale per costruire il proprio sguardo critico sulla realtà. Per questo lavoriamo a stretto contatto con le scuole  per costruire percorsi personalizzati che, a partire dal fumetto e dalle arti grafiche, si aprano ad altre materie: storia dell’arte, letteratura, storia.

Quanto costa: 150€ per una o due classi.

Vuoi prenotare una visita per la tua classe?

Scrivici una mail o chiama lo 051 233401

FAQ

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta a formazione@bilbolbul.net come scuola o biblioteca. Una volta ricevuta la richiesta, ti mandiamo un preventivo e concordiamo insieme le date e il programma del corso.
Ci trovi anche per telefono allo 051 233 401.

I laboratori per le scuole e i corsi di aggiornamento per adulti sono organizzati solo su richiesta di scuole e biblioteche, e rivolti a classi o gruppi di insegnanti, educatori o bibliotecari.

Se vuoi fare un corso come partecipante singolo, tieni d’occhio il sito di Hamelin Associazione Culturale e il programma di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto: ogni anno organizziamo corsi brevi e workshop di fumetto e illustrazione aperti a tutti e tutte.

I corsi per ragazze e ragazzi si tengono in classe, se durante l’orario scolastico, oppure a scuola o in biblioteca, se pomeridiani.
I corsi per adulti si tengono a scuola, in biblioteca o in altre strutture, a seconda delle richieste degli iscritti.

Se hai c’è un argomento specifico che vorresti approfondire con un corso di formazione, possiamo costruire insieme un percorso ad hoc . Oppure possiamo partire da uno dei corsi standard e rimodularlo in base alle tue necessità.
In entrambi i casi, basta scriverci a formazione@bilbolbul.net o chiamarci allo 051 233 401.

Ogni incontro dura in media due ore, ma la durata è modulabile in base alle esigenze degli iscritti.

tutti i corsi