Kalina Muhova

a cura di Canicola Associazione Culturale
in collaborazione con Comune di Bologna – U.I.  Pari Opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla Violenza di genere
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2019


Diana sottosopra di Kalina Muhova è un’avventura al confine tra due mondi, un viaggio che richiama le atmosfere oniriche di Alice nel paese delle Meraviglie e la dimensione fiabesca di Madama Holle dei Grimm.

La piccola Diana si perde nel bosco, cade nel fiume e al risveglio si trova nel mondo del Piccolo Popolo, un paradiso decaduto in cui si riversa l’inquinamento causato dagli esseri umani del “mondo di sopra”. Diana tenta la fuga, ma quando si accorge che questo mondo ha bisogno  del suo aiuto, trasforma una minaccia nell’opportunità di realizzare il proprio destino.

mostra


Diana sottosopra

19 novembre 2019 - 6 gennaio 2020 | MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativoinaugurazione 19 novembre h 16a seguire, laboratorio per bambine e bambini a cura di Canicola

La mostra è un’immersione nell’universo di Diana e del Piccolo Popolo attraverso tavole a fumetti, disegni e materiali di riferimento che compongono l’immaginario dell’autrice. Il percorso espositivo è pensato per adulti e bambini. A partire dall’avventura di Diana, si sviluppano percorsi pedagogici intorno a temi come l’incontro con la diversità e la cura dell’ambiente.

laboratorio


Il mondo di sotto

Il mondo di sotto1 dicembre h 15 | MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativoin occasione della Giornata Nazionale dell’Albero

Come vi sentireste se improvvisamente foste catapultati in un altro mondo, abitato da creature con le sembianze di piccole rose? A partire dal libro a fumetti Diana sottosopra (Canicola, 2019)  Kalina Muhova guida bambine e bambini alla scoperta del piccolo popolo e del loro universo. Attraverso gli occhi di Diana, scopriremo come l’inquinamento prodotto dagli esseri umani sia la causa di un disastro ambientale.
Il laboratorio comprende una visita guidata alla mostra con l’autrice.

Durata: 1 h 30 min

Età: 7 – 11 anni

Info e iscrizioni

mamboedu@comune.bologna.it
051 233 401 (mer h 10 – 17; gio h 13 – 17)
051 6496611 (sab – dom h 10 – 18.30)

Ingresso gratuito

bio


Kalina Muhova è un’illustratrice bulgara che da anni vive in Italia, dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna. È co-fondatrice del collettivo di autoproduzione Brace. Con Tunué ha pubblicato nel 2018 il graphic novel Sofia dell’Oceano, scritto da Marco Nucci, che ha vinto il Bartoli Award per il più promettente giovane autore al Festival ARF di Roma. Il suo ultimo libro, uscito per Canicola, è Diana sottosopra.

Kalina Muhova