Punk, fanzine, Berlino e femminismo. In conversazione con Ulli Lust

Ulli4_jpg_940x486_upscale_q85

Ulli Lust è una fumettista austriaca che ormai da molto tempo vive e disegna a Berlino. L’incontro mancato al Bilbolbul, trasformatosi in questo breve scambio di battute per mail, invece che di persona, fa sì che l’immagine che avevo di lei resti quella che ho visto navigando in internet, di una donna eccentrica, con una bombetta in testa, una camicia e una lunga gonna nera sorretta da una grossa cintura di pelle. La immagino come una donna vissuta, ironica, sicura di sé al punto da non doverlo affermare ancora una volta, rifiutandosi di descrivere se stessa e la propria arte, come ha fatto a tratti anche in quest’intervista, lasciando che siano proprio i suoi disegni a parlare per lei.

Continua a leggere…

Tra Alda Merini e Silvia Rocchi. Un incontro a Bologna

aldamerini1

Cronaca dell’incontro con Silvia Rocchi sulla biografia di Alda Merini, edita da BeccoGiallo

Continua a leggere…

Al buio con Allegra Corbo

Corbo1bassa

La mostra performance di Allegra Corbo è stata un’esperienza unica, che tocca corde nascoste

Continua a leggere…

Lontano, dove il tempo è dilatato eppure brevissimo

lontano_cover

Lontano, l’ultima opera di Gabriella Giandelli, è un volume di grandi dimensioni, di 30 x 42 centimetri. Alessio Trabacchini, che conduce l’incontro di presentazione presso la libreria Ibs di Bologna, ce lo presenta come un libro da leggere nel posto giusto. Quindi l’importanza dello spazio, e insieme quella del tempo.

Continua a leggere…

Dinosauri e asce insanguinate in casa di un autore di culto. Jason in mostra

Jason8

Come altre volte è successo tra i portici di Bologna, qui salutiamo la mostra di un fumettista che ha creato un piccolo culto

Continua a leggere…

Bianco e nero dall’Argentina. Berliac in mostra

Berliac1

Berliac è un autore argentino sostanzialmente sconosciuto e inedito in Italia fino a ora, quando Ram ci porta in mostra le sue tavole per Bilbolbul.

Continua a leggere…

Profumo d’Oriente – Tomi Um

Tomi Um 3

Una mostra sorpredente quella proposta da Bilbolbul, in collaborazione con Strane Dizioni, nel nuovo spazio Elastico Studio, in via Porta Nuova a Bologna.

Continua a leggere…

Il viaggio ai margini di Chieregato e Setola

Michi2

Un reportage dall’incontro con Edo Chieregato e Michelangelo Setola, per presentare “Dormire nel fango”, in mostra da ieri a Spazio&

Continua a leggere…

Tra poetesse e alieni. Aisha Franz e Silvia Rocchi in mostra

Aisha2

Due mostre di due fumettiste nello stesso luogo, un nuovo spazio enorme inaugurato proprio ieri sera in occasione di Bilbolbul con pareti bianche e soffitti altissimi. Due fumettiste che da Italia e Germania ci presentano due storie di donne.

Continua a leggere…

Incontro con Vittorio Giardino: tutte le verità di un maestro.

0

Il vero primo incontro con Vittorio Giardino ha luogo nel corridoio della Facoltà di Lettere, l’immagine scorta da qualche metro di questo uomo, avvolto in un lungo cappotto e dal volto celato da un cappello a tesa larga mi colpisce; è inevitabile il richiamo alla silhouette di Max Fridman e alle numerose illustrazioni a lui dedicate.

Continua a leggere…

Page 1 of 3123