area
stampa



stage
volontari



carta
amici del festival



info &
contatti


festival

Dopo un anno di BilBOlbul…

Nel corso del 2018 BilBOlbul ha reso più solida la sua nuova forma. Il festival non è più solo un evento circoscritto, ma un progetto sempre attivo sul territorio, che ha l’obiettivo di formare lettori nuovi e per questo si rivolge anche a pubblici diversi da quello degli appassionati di fumetto: scuole, biblioteche, librerie, associazioni.

…tre giorni di festival.

Il tradizionale appuntamento di novembre diventa così l’occasione di celebrare un anno di attività: dal 23 al 25 novembre 2018 torna a Bologna la XII edizione di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto. Il programma, che sarà pubblicato a settembre, prevede le immancabili mostre, e poi incontri, workshop, residenze e produzioni d’artista, spettacoli, proiezioni, un convegno, oltre alle attività per bambine e bambini, scuole e biblioteche e un ricco calendario di eventi off.

Quest’anno uno dei fili rossi che legano le proposte di BilBOlbul è il fantastico, inteso come scarto dal reale o costruzione di un altrove. I principali autori protagonisti del festival lavorano proprio su questo nodo: il momento in cui la realtà come la conosciamo viene scardinata e assume contorni nuovi, siano essi comici o inquietanti, tragici o grotteschi.

Francesco Cattani a BBB18

È questo il caso del primo autore di BilBOlbul 2018 protagonista di una mostra monografica: Francesco Cattani.

Tra le voci più rilevanti del fumetto contemporaneo, Cattani è l’autore di Barcazza (Canicola Edizioni), vincitore del premio “Nuove strade” a Napoli Comicon 2010, e di Luna del mattino (Coconino Press – Fandango) considerato il graphic novel italiano del 2017.

La mostra punta i riflettori sul lavoro di un talento italiano che, con uno stile grafico e narrativo assolutamente inedito, è riuscito ad andare oltre al graphic novel canonico, portando il linguaggio fumetto verso un orizzonte nuovo.

Non solo Francesco Cattani avrà una mostra monografica, ma sarà anche l’autore del manifesto di BilBOlbul 2018, che verrà svelato a settembre e di cui mostriamo in anteprima alcuni bozzetti.

album BBB17