BBB17 in corso d'opera


a cura di Hamelin

BilBOlbul, come il fumetto, è in continua evoluzione.

Questo libro è un diario di viaggio: ricostruisce il percorso che parte da una manciata di domande e si conclude col festival nel suo nuovo formato. Ma è anche una riflessione aperta sui confini del fumetto contemporaneo e sulle strade da prendere per superarli.

Un festival di solito si misura a partire dal suo programma. Quella è la sua carta d’identità, l’esito raggiunto. Il modo in cui prende il rischio di esporsi al pubblico. Dopo, il testimone passa a chi il festival lo vive, lo racconta ad altri, lo ricorda, lo critica, o magari lo raccomanda per il futuro.

In corso d’opera raccoglie tutto ciò che viene prima di questo momento: le riflessioni, le discussioni, i dubbi che, da organizzatori, incontriamo durante la fase di preparazione di BilBOlbul. Le ragioni che stanno dietro al coinvolgimento di certi autori, al taglio che si decide di dare a una certa mostra. L’idea di fumetto che il festival vuole incarnare.

Ma anche – e soprattutto – il contributo degli autori stessi, che a BilBOlbul sono protagonisti attivi. Seguiamo allora Stefano Ricci Pasquale Mirra in uno dei primi incontri da cui è nato il progetto Segnosonico, che unisce fumetto e musica jazz; le riflessioni di Conor Stechschulte sul fumetto non narrativo; la lettura che il poeta e critico Fabio Donalisio dà dell’opera di Eric Lambé, autore centrale dell’edizione 2017.

E poi, immancabili, i fumetti. Due storie inedite di Nicolas Robel e Francesco Cattani (su testi di Ratigher) prendono in prestito i personaggi del padre del fumetto, Rodolphe Topffer, e li rileggono in chiave attuale.
E qualche pagina da Help Yourself, surreale autoproduzione di Disa Wallander, che gioca con l’ironia e con il montaggio.

 

Sommario

  • Come si racconta un festival? di Hamelin
  • Procedimenti del poetico: lo sguardo di striscio di Fabio Donalisio
  • Le nuove invenzioni del signor Topffer di Francesco Cattani, Ratigher, Nicolas Robel
  • Il peso dell’acqua. Intervista a Conor Stechschulte
  • Help Yourself di Disa Wallander
  • L’arte di improvvisare. Conversazione con Stefano Ricci e Pasquale Mirra