BANDO VOLONTARI
È online il bando volontari. Se vuoi fare un\'esperienza nell\'organizzazione di un festival, compila il modulo che trovi sotto la sezione Stage volontari qui a fianco.
WORKSHOP
Sono aperte le iscrizioni ai workshop organizzati in collaborazione con Ateliersì e Bottega Finzioni. Cinque laboratori durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Manuele Fior, Roman Muradov, Icinori e Alessandro Tota. Maggiori informazioni nella sezione BBBLAB!
BILBOLBUL CAMBIA PELLE
BilBOlbul cambia pelle. Riguardate i video che hanno accompagnato il lancio del sito. E qui ringraziamo My Awesome Mixtape per la concessione della musica e Zoo per gli spazi. Sbuccia frutta e cartolina! vimeo di BilBOlbul
AREA
STAMPA
STAGE
VOLONTARI
OSPITA
UN ARTISTA
NEWSLETTER

Festival

foto_1
foto_2
foto_3
foto_4
foto_5

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.

 

Nel 2014 BilBOlbul Festival internazionale di fumetto arriva all’ottava edizione, trova una nuova collocazione temporale e cambia pelle.
Le principali trasformazioni si muovono nel solco di una riflessione sulle mutazioni in atto nel mondo editoriale e specificamente fumettistico, con la volontà di offrire spunti agli operatori del settore e provando a seguire insieme la produzione di nuovi artisti, mantenendo fede alla missione fondante del festival di far conoscere il più possibile il fumetto contemporaneo italiano e internazionale.
Per tutte queste ragioni BilBOlbul 2014 si apre con un convegno per fare il punto sulla situazione editoriale e inaugura la sezione LAB dedicata alla formazione di giovani artisti, con tavole rotonde, workshop e incontri portfolio con professionisti di alto livello. Il festival inoltre promuove diverse produzioni di mostre e libri: Icinori, in mostra al Museo di Palazzo Poggi, si ispira alle tavole acquerellate del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi; Paper Resistance guida un progetto a otto mani nelle stanze del Museo di Cere Anatomiche di Bologna; Delebile fa dialogare Max De Radiguès e Charles Forsman; Akab ci guida in un percorso per le cantine di un antico palazzo bolognese.
BilBOlbul entra quest’anno per la prima volta al MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna, con una mostra di nuovo concept pensata per puntare i riflettori su un libro importante dell’anno passato, che si sente il bisogno di riportare all’attenzione degli spettatori: L’intervista di Manuele Fior.
Un altro riflettore del festival 2014 sarà puntato su una mostra antologica al Museo della Musica curata da Canicola per fotografare la nuova scuola tedesca, alla quale la monografica organizzata da Squadro sull’artista Volker Pfüller fa da ideale prologo.
BilBOlbul ritiene che la produzione italiana di fumetto per bambini e ragazzi sia ancora fortemente inadeguata; continua quindi lo studio del mercato internazionale e porta quest’anno in mostra Anouk Ricard, nella speranza di attrarre l’attenzione degli editori italiani sulla sua divertente serie per bambini Anna e Froga.
Chiude il festival una mostra mercato delle autoproduzioni internazionali invitate al festival.

 

Convegno

Logorata dalla crisi economica e dalle perversioni della filiera produttiva e incerta nel reagire alle sfide della rivoluzione digitale, l’industria editoriale scricchiola e si prepara a nuove, epocali mutazioni. È in questo quadro che il fumetto ha compiuto il suo processo d’integrazione nel sistema culturale. E così pubblicare fumetti pone oggi questioni specifiche, a cominciare dalla fragilità della nicchia di mercato, a volte imprudentemente esaltata, e dal rischio di estinzione di una bibliodiversità interna al settore. Non solo: la parabola editoriale della narrativa disegnata, con la canonizzazione del graphic novel, ha avuto un’influenza decisiva sull’evoluzione del linguaggio e ne sta segnando gli sviluppi futuri.

Per questo BilBOlbul si apre quest’anno con una giornata di studio, con l’obiettivo di disegnare una mappa della pubblicazione di fumetti italiana e porre con chiarezza le domande più urgenti. Quanto gli editori, oppressi dai fatturati, riescono ancora ad assolvere il proprio compito di ricerca, editing e diffusione delle opere? Quale spazio rimane per la pubblicazione culturale e di progetto? Quali margini di sviluppo possiede l’autoproduzione, fenomeno peculiare dell’editoria fumettistica? E quale prezzo pagano gli autori sempre più costretti a diventare promotori di se stessi?

Partendo dal racconto delle diverse esperienze, abbiamo invitato autori, editori e esperti a confrontarsi su questi temi. Per guardare al presente senza paraocchi, ma anche per individuare le tracce di nuovi modelli dell’editoria futura.

 

EDITORIA SENZA EDITORI?

Pubblicare fumetti oggi

20 Novembre 2014

Mostre

Manuele Fior

L'INTERVISTA.
STORIA DI UN FUMETTO

21 novembre ~ 11 gennaio
Fior_sito

Icinori

STUDIOLO ICINORI

21 novembre ~ 6 gennaio
Icinori_sito_2

ROMAN MURADOV

FUMETTO,
ISTRUZIONI PER L'USO

21 novembre ~ 12 dicembre
muradov

Anouk Ricard

ANNA E FROGA

21 novembre ~ 30 gennaio
anna-e-froga

CANICOLA GERMANIA

21 novembre ~ 21 dicembre
canicola_sito_1

Josephin Ritschel, Anne Vagt

CERCHI, LINEE, SOFÀ

21 novembre ~ 19 dicembre
josephine-ritschel-canicola

Max de Radiguès
Charles Forsman

FRAGILE

21 novembre ~ 14 dicembre
max_chuck_sito3

Daniel Muñoz SAN, James Kalinda,
Paper Resistance, Scarful

DOLORES

21 novembre ~ 19 dicembre
dolores_sito

AkaB

MONARCH

21/22 novembre
28/29 novembre
akab_sito

Volker Pfüller

LUBOK PER TUTTI

22 novembre ~ 11 dicembre
anteprima

WAITING FOR TEIERA

18 ~ 23 novembre
teiera_copertina

GUARDA CHE MUSICA!

21~30 novembre
sonografia

Elisa Talentino

BENDATA DI STELLE

21 ~ 29 novembre
30 novembre ~ 15 gennaio
talentino_home

Anna Deflorian

DEFLORIAN DELUXE

anna-deflorian

PRIME VISIONI

21 ~ 25 novembre
accademia_copertina

Serena Schinaia

DERIVA - PREMIO COOP FOR WORDS 2014

21 novembre ~ 7 dicembre
schinaia_sito_1

COMICS FOR EQUALITY

14 novembre ~ 24 novembre
25 novembre ~ 14 dicembre
africa_sito

flashfumetto

IL SUONO DEL SILENZIO

21 ~ 29 novembre
flashfumetto

THIS IS NOT A LOVE SONG

22 novembre ~ 21 dicembre
tinals_copertina

BBB Ragazzi

Adolescenti

BilBOlbul Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, investendo nella formazione di nuovi lettori e sostenendo produzioni originali e di qualità. Il Festival organizza incontri con gli autori e visite guidate per permettere a classi non solo di Bologna di scoprire e approfondire il linguaggio fumetto in ogni suo aspetto, dalla lettura delle opere al dialogo con l’autore. Si intende inoltre proporre e coltivare una collaborazione con gli insegnanti al fine di dare spunti che, a partire dal fumetto e da altre arti grafiche, si aprano a percorsi legati alla storia dell’arte, alla letteratura, alla Storia, oltre che a riflessioni sull’attualità del mondo contemporaneo nel quale i ragazzi crescono e si formano. La specificità del disegno in generale e del linguaggio del fumetto in particolare, può dare attraverso la sua comprensione la possibilità di costruire uno sguardo critico sulla realtà che ci circonda e sugli altri linguaggi che abitano il presente. In quest’ottica BilBOlbul è disponibile a costruire ed organizzare progetti mirati in accordo con gli insegnanti delle scuole interessate.

 

Bambini

Anouk Ricard

ANNA E FROGA

21 novembre ~ 30 gennaio
anna-e-froga

Anna e Froga aprono ImmaginAzioni

In occasione del Festival BilBOlbul, Hamelin Associazione Culturale e la Cineteca di Bologna presentano il nuovo spazio interamente dedicato ai bambini: ImmaginAzioni, un polo di educazione alle immagini permanente (animazione, cinema, ma anche lettura, illustrazione, disegno, grafica e fumetto). Uno spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove potranno sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento. Un luogo dove i bambini incontreranno autori, illustratori, animatori che racconteranno il loro lavoro e realizzeranno laboratori.
Durante e dopo il festival in ImmAginazioni si potrà leggere, giocare, creare e immergersi nel mondo delle storie a fumetti. Per la sua apertura accoglierà
l’universo dell’autrice francese Anouk Ricard: i personaggi delle storie di Anna e Froga invaderanno e trasformeranno lo spazio della Cineteca. I bambini potranno vivere in prima persona le esperienze dei personaggi, ma anche stampare il proprio libro, disegnare e animare le storie inventate con alcuni autori del festival.

Con il sostegno del Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco, U.I. Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.

BBB Lab

BBB Lab - Fare Fumetto: incontri di approfondimento per giovani autori

In occasione della sua ottava edizione, BilBOlBul inaugura una nuova sezione dedicata a giovani professionisti e aspiranti autori.

Tavole rotonde
In una serie di tavole rotonde, verranno indagati diversi aspetti del lavoro editoriale, coinvolgendo diversi operatori del settore in un confronto aperto al pubblico, per discutere delle problematiche relative alla produzione, alla stampa e al finanziamento di un progetto editoriale.

Incontri con editor – Portfolio review
Per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell’illustrazione un lavoro, BBB dà la possibilità di confrontarsi con un giudizio specialistico al proprio percorso: tre diversi editor, tre differenti realtà editoriali, un’occasione unica per dialogare con il mondo dei professionisti.

Workshop
Cinque workshop pratici durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Manuele Fior, Roman Muradov e Icinori.
I workshop sono realizzati in collaborazione con Ateliersì e Bottega Finzioni.

Un momento di confronto e crescita professionale immancabile per chiunque operi nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria.

Workshop

Icinori

ARCHITETTURE DI CARTA

15~16 novembre
Icinori_workshop_home

Manuele Fior

ILLUSTRARE LA POESIA

17~18 novembre
fior_workshop_home

Alessandro Tota

ASSOCIAZIONE DI IDEE

19~20 novembre
tota_workshop_home_02

Roman Muradov

FUMETTI IMPREVISTI

21~22 novembre
muradov_workshop_home1

Paolo Bacilieri

CROCEVIA PER L'INTERNO

19 ~ 20 novembre
bacilieri_workshop_home_2

MEDIA EDUCATION
WORKSHOPS SULL'ANTIRAZZISMO

15 ~ 16 novembre
A cura di
Africa e Mediterraneo
Comics4equality_workshop_copertina

Tavole rotonde

Stampa artigianale

21 novembre ~ h10-13

Accademia di Belle Arti di Bologna

Crowdfunding

21 novembre ~ h14-17

Accademia di Belle Arti di Bologna

Autoproduzione

23 novembre ~ h10-13

Accademia di Belle Arti di Bologna

Mostre off

La Trama

COPPIE MISTE

14 ~ 30 novembre
trama_copertina

Gruppo Trekking

TREKKING - EATING - DREAMING

15 ~ 23 novembre
trekking_copertina

STUDIO PILAR

COCKTAILS VOL.1

14 ~ 22 novembre
studiopilar_copertina

LÖK ZINE e Squame

FRIT’ + DOMINIC KESTERTON

15 ~ 23 novembre
Dominic cover

Canemarcio

LA CACCIA

15 ~ 28 novembre
canemarcio_copertina

Cligno

RUVIDO

15 ~ 23 novembre
cligno_copertina

Bambi Kramer

RAGDOLLS/
IN PRINTING

15 ~ 30 novembre
bambi_copertina

Elisa Muliere

ICARO DEVE CADERE

21 novembre ~ 6 gennaio
muliere_scheda

Alessandro Baronciani

I QUIT GIRLS

20 novembre ~ 13 dicembre
baroncia_copertina

Hop edizioni

LA FINE DELL'AMORE

14 novembre ~ 5 dicembre
hop_copertina

GENDER BENDER

PERFORMING GENDER: FINGERPRINTS

29 ottobre ~ 22 novembre
gender_scheda

Vanna Vinci
Sandra Sisofo

SIGNS+SIGHTS

16 novembre ~ 20 dicembre
vanna_copertina

Claudio Calia

UN VIAGGIO DENTRO I CENTRI SOCIALI

14 ~ 22 novembre
calia_copertina

VIDEO ANIMAZIONI VIVE
DENSO

PIATTI VOLANTI

15 ~ 25 novembre
crete_copertina

GLI SCOCOMERATI#02

15 ~ 23 novembre
20 ~ 23 novembre
scocomerati_copertina

Partner

Main partner

Con il contributo di

Media Partner

BilBOlbul è una tappa di Transbook, un progetto Europa Creativa 2014/2020
coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia)


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET